Le Brick Bike Box sono stalli per biciclette di forma rettangolare.

Assimilabili ad un distributore automatico di biciclette, garantiscono, a fronte di un ingombro minimo, la possibilità di lasciare i bicicli per uso privato o per il bike sharing in un ambiente protetto, al riparo da intemperie e da atti vandalici.

Pensati per il ricovero delle biciclette sia in verticale che in orizzontale, i brick box sono dotati di un software in grado di comandare le porte e il sistema automatico di scorrimento dei mezzi per un’agevole fruizione della stazione e del prelevamento e rilasciamento delle biciclette.

Le nostre ciclostazioni sono dotate di pannelli fotovoltaici e particolari accumulatori di energia solare. Tali sistemi garantiscono il completo funzionamento delle stazioni senza alcun bisogno di un allaccio elettrico alla rete nazionale. La nostra tecnologia garantisce lo sfruttamento e l’utilizzo di energia completamente ottenuta da fonti rinnovabili e un ingente risparmio sul sistema, che sarà totalmente autosufficiente e a costo zero. Inoltre, l’energia non utilizzata dalle infrastrutture per la mobilità ciclabile sarà rimessa in rete e potrà essere utilizzata per contribuire al fabbisogno energetico della comunità, ad esempio per l’illuminazione pubblica.

Le ciclostazioni saranno utilizzate non solo per incentivare sistemi di mobilità dolce e alternativa, ma saranno un importante strumento di monitoraggio dei principali fattori di inquinamento atmosferico. Alcune stazioni, in postazioni strategiche, potranno essere infatti dotate di particolari sonde per il rilevamento dei dati ambientali.

Alcuni Brick, inoltre, potranno essere dotati di videocamere di sorveglianza. Tali sistemi permetteranno di rendere le zone interessate più sicure: l’illuminazione continua dei box e le telecamere permetteranno di riqualificare zone dismesse o non sufficientemente visibili.

PUNTI DI FORZA

  • Ecologico ed economico: Rispetto per l’ambiente e abbattimento dei costi dell’energia elettrica
  • Decoroso: Riqualificazione di aree dismesse e/o periferiche (illuminazione notte e giorno)
  • Non impattante: Sistema modulabile in base allo spazio disponibile e non ancorato al suolo

SANTA FIORA
In Toscana il bike sharing firmato Green Action – LEGGI L’ARTICOLO